Località: SALENTO
Per chi non lo conoscesse, il kitesurf è uno sport acquatico che si pratica - in parole povere - con una tavola ed un aquilone, tecnicamente chiamato “vela”.
Elemento fondamentale per la pratica di questa disciplina è ovviamente uno specchio d’acqua e soprattutto tanto vento.
Il Salento in questo caso presenta tutti i requisiti necessari: sia che siate principianti, con fondali sabbiosi e venti moderati che più pratici e vogliosi di adrenalina.
Lo scopo di questo articolo è di fare un elenco degli spot più conosciuti e per cominciare partiamo da una località balneare tra le più famose di cui abbiamo anche trattato nella nostra guida.
Torre dell’Orso si presta ai principianti per i suoi fondali sabbiosi e la poca corrente marina, funziona con venti di maestrale e tramontana, rispettivamente provenienti da Nord-Est e Nord.
L’unica pecca è l’alta affluenza di turisti e bagnanti a causa dei quali durante l’alta stagione è sconsigliata la pratica del kitesurf o addirittura vietata dalle autorità.
Torre Chianca, poco più a nord di Torre Specchia Ruggeri è una valida alternativa al sopracitato spot, infatti qui le spiagge sono meno affollate, il fondale sabbioso e condizioni in generale buone per tutti i livelli.
Anche per questo spot sono buoni i venti di tramontana e maestrale.
Uno dei migliori spot di tutta l’Italia è Frassanito, il fondale è quasi totalmente sabbioso ma bisogna prestare attenzione agli scogli a filo d’acqua nella parte centrale della spiaggia.
Maestrale, tramontana e scirocco. Anche la nota località balneare di San Foca è un ottimo spot, ma più adatto agli esperti.
Da il meglio di se soprattutto dopo il passaggio delle perturbazioni, il fondale è prevalentemente sabbioso, però fate attenzione alle rocce sottovento.
Maestrale e Tramontana sono i venti ideali come per il resto degli spot della Costa Adriatica.
La particolarità di questo spot, Porto Cesareo (uno dei più belli d’Europa e situato sulla Costa Ionica) sono le condizioni di acqua piatta.
Lo scirocco ed il ponente lo rendono al top.
Anche qui i divieti di praticare il kitesurf nei periodi di balneazione limitano molto.
Ottimali sono i mesi autunnali e primaverili.
Prestare molta attenzione agli scogli che possono rivelarsi taglienti. Baia Verde, Gallipoli funziona con venti di tramontana, ponente e scirocco.
Si presenta uno spot adatto a tutti, anche in condizioni estreme rimane sicuro.
Proprio davanti al Parco Naturale Regionale Laghi Alimini si trova lo spot Alimini: sabbia fine adatto al freestyle e freeride.
Problematico nei periodi di balneazione.
Torre Specchia Ruggeri è lo spot più vicino a Lecce, per questo molto frequentato.
Permette l’uscita con quasi tutti i venti anche se le condizioni ideali rimangono con maestrale, tramontana e scirocco.
Nonostante l’affollamento nei periodi estivi lo spot e provvisto di un regolare canale di lancio.
Bè la lista è finita...divertitevi ma allo stesso tempo siate prudenti.
Buona surfata.