Località: SALENTO
Oltre alle moltissime spiagge e località balneari, mete predilette del turismo estivo, il territorio del Salento può offrire molto di più.
Arte, cultura e storia si respirano passeggiando per le viuzze dei borghi dell’entroterra salentini, tra i più belli d’Italia.
Le città di cui abbiamo trattato nella nostra guida e in questa specifica sezione sono secondo noi le più belle ed interessanti, senza nulla togliere a tutte le altre: è stata una scelta difficile.
Nessuno poi vi vieterà di andare voi stessi alla scoperta di luoghi meno conosciuti ma altrettanto belli, chiedendo alle persone che vivono nei luoghi che visiterete, agli anziani seduti su vecchie sedie in vimini davanti all’uscio di casa... loro sapranno meglio di noi farvela “vivere”.
Bando alle ciance e pochi sentimentalismi, torniamo a noi e partirei col parlare della città più importante al livello amministrativo: comune e capoluogo dell’omonima provincia, Lecce è situata nel cuore del Salento, esattamente a 12 km dalla Costa Adriatica e 30 km dalla Costa Ionica (rispettivamente collegata in linea d’aria con San Cataldo e Porto Cesareo).
Per le sue bellezze artistiche è stata rinominata la “Firenze del Sud” e grazie alla sua particolarissima ed unica “pietra leccese” si identifica appunto in un suo stile architettonico, il Barocco Leccese.
Oltre alle numerose chiese, di notevole interesse sono l’anfiteatro ed il teatro romano e l’imponente Castello di Lecce (maggiori informazioni sul castello e gli altri luoghi di interesse li potete trovare nella sezione monumenti storici e religiosi).
Andando molto più a sud, verso Santa Cesarea Terme incontriamo questa volta un piccolo comune, visitate il Castello di Andrano “Spinola-Caracciolo”.
Per gli amanti della natura la zona propone il Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase (Parchi Naturali Regionali).
Con Ugento passiamo alla parte di entroterra più vicina alla Costa Ionica, anche qui troviamo una delle tante fortezze sparse sul territorio salentino, il Castello di Ugento.
Così accade anche per il Castello di Fulcignano (purtroppo abbandonato a se stesso), situato nella periferia di Galatone.
Per concludere questa sezione lascio a voi Nardò.
Il territorio salentino è molto vasto e per chi viaggia in macchina (consigliato) sono diverse le strade che permettono gli spostamenti, soprattutto verso le città più importanti.
Se invece per esigenza o per scelta preferite viaggiare con i mezzi di trasporto, l’Aeroporto di Brindisi è un ottimo punto di partenza ed ha collegamenti le maggiori città italiane ed europee.