Località: SALENTO
La Costa Ionica è la porte del Salento che si affaccia sul mar Ionio, le zone rocciose si alternano a grandi baie e spiagge di sabbia fine.
Ciò nonostante a differenza della Costa Adriatica le scogliere si mantengono abbastanza basse.
Il confine estremo a nord è rappresentato da Punta Prosciutto, vicino al Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, mentre a sud a separare idealmente le due coste è la conosciutissima e frequentatissima Santa Maria di Leuca.
Comunque andiamo per ordine e torniamo verso nord così da arrivare a Torre Lapillo che offre delle bellissime spiagge libere come Riva degli Angeli.
Fantastici sono anche i paesaggi sottomarini compresi nell’area marina protetta.
Di notevole interesse, catalogato nella nostra guida come “Monumenti Storici e Religiosi”, c’è la Torre Federiciana di Leverano.
La più rinomata Porto Cesareo, importante scalo commerciale in epoca romana, si trova pochi chilometri più a sud di Torre Lapillo.
Qui sono ben quattro le torri costiere che troviamo nelle vicinanze, così come andando verso l’entroterra, seguendo la strada per Nardò incrociamo numerose masserie di origine feudale.
Molto antiche le origini di questa terra e a provarcelo sono le numerose tracce di popolazioni preistoriche rinvenute nel corso degli anni, come per esempio quelle rinvenute nei pressi di Santa Maria al Bagno.
Il paese ha rivestito un ruolo fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti qui gli alleati decisero di far rifugiare oltre centomila Ebrei.
Il nome che ha la località successiva è dovuta alla grande quantità di conchiglie che si possono trovare sulle sue spiagge: Lido Conchiglie.
Nelle vicinanze troviamo un altro dei Parchi Naturali Regionali del territorio salentino, il Parco Naturale Regionale Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro.
Verso l’entroterra troviamo importanti luoghi di interesse turistico come Galatone.
Per quanto riguarda invece i monumenti storici e religiosi di grande rilevanza sono: il Castello di Copertino, il Castello di Fulcignano ed il Castello di Ugento.
Tra le altre principali località balneari e spiagge ci sono ancora Gallipoli (con il suo Castello di Gallipoli), Torre San Giovanni, la spiaggia di Baia Verde, Torre Pali e molte altre.
Tra gli altri volevamo consigliarvi di visitare il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, proprio nelle vicinanze della città di Ugento.