Località: SALENTO
Ogni paese e città della penisola salentina conserva al suo interno un cuore pulsante di vita, tradizioni e cultura millenarie.
Ogni paese si identifica con la sua piazza lastricata, su cui svettano il duomo e i palazzi nobiliari più antichi e importanti.
Così come i centri storici di queste città si caratterizzano ancora oggi per la loro vitalità, le piazze che li abbelliscono, esempi unici di arte vivente, costituiscono più che mai il centro della vita pubblica e delle relazioni sociali per l'intera città.
In passato la piazza accoglieva all'alba i braccianti e gli operai in cerca di un lavoro. Oggi la stessa piazza ospita non solo quegli anziani che da essa partivano ogni giorno verso le campagne, preziosi custodi di una cultura estinta, ma uomini e donne di ogni età che si ritrovano per rinnovare i loro riti sociali, vivere le loro passioni civili e respirare la propria città.
La piazza è il teatro in cui di giorno va in scena lo spettacolo della luce che inonda le pareti bianche delle case, dei palazzi e delle chiese in pietra leccese, e di notte lo spettacolo delle sagre e delle feste paesane cariche di tradizioni, colori e sapori.