Località: SALENTO
Fra le attività artigianali che caratterizzano la tradizione salentina spiccano senz'altro la cartapesta, la lavorazione della pietra leccese e della terracotta.
Ciascuna di queste tecniche (o meglio di queste scuole) è tuttora ampiamente diffusa e praticata sul territorio, sia pure in zone diverse, e consente la realizzazione di una vasta gamma di artefatti.
Ciò che distingue l'artigianato salentino è soprattutto la sua fedeltà alla tradizione: i maestri artigiani di oggi operano infatti, per molti aspetti, come i loro predecessori di molti secoli fa. La manualità, la creatività, la singolarità dei manufatti e l'assenza della pur minima traccia di produzione in serie costituiscono, per questi autentici artisti, motivo di vanto e soddisfazione. Le loro opere, proprio perchè realizzate per mezzo di utensili e procedimenti molto simili a quelli del passato, sono giudicate di grande pregio e conosciute in tutta Italia e all'estero.
Al contrario di molte forme di artigianato falso e serializzato, quello leccese offre opere d'arte che immancabilmente incontrano l'interesse e soddisfano il gusto dei visitatori come degli stessi salentini.