Località: Zollino
Tutto il Salento è cosparso di monumenti megalitici, testimonianze di insediamenti dell’epoca preistorica. Nel territorio del comune di Zollino alcuni megaliti sono andati distrutti negli ultimi secoli per dare spazio a costruzioni di strade, case o per lavorazioni agricole. Attualmente quelli esistenti nell’area di Zollino sono tre : il Menhir di Sant’Anna, il Menhir della Stazione e il Dolmen Cranzari.
Il Menhir di Sant’Anna, detto anche Lumardu , perché prossimo ad un antico crocevia di strade sterrate polo commerciale della zona. Monolite in pietra leccese incastrato per una profondità di 30 cm in rocce in direzione est-ovest, di dimensioni di 3,5 metri di altezza e 43 cm di larghezza. Segni di croci intarsiate sulle facciate ad indicarne una cristianizzazione.
Il menhir della stazione, prossimo appunto alla stazione del paese, vicino ad un quadrivioce collega Zollino, Sternatia,Soleto e Corigliano D’Otranto. Alto circa 4,27 con facce di 55 e 27 cm. Un piccolo incavo ad una altezza con una probabile lanterna notturna, ad indicare forse la via per Lecce ai viagiatori.