Località: Zollino
Il Comune :
Il paese fa parte del Consorzio della Grecìa Salentina e confina con i comuni di Martignano, Sternatia, Soleto, Corigliano, Martano e Calimera. L'economia si basa su agricotura ed artigianato.
La storia :
Forse Zollino fu fondata da coloni giunti da Soleto o dal distrutto casale di Apigliano. Un tempo questo paese possedeva un castello baronale, ma poi fu demolito. Nel centro storico si può ammirare: la Chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo, costruita nel 1630; la torre campanaria del 1893; la chiesa barocca di S.Anna, risalente al 1677 e la più antica chiesa di S.Vito. Fuori dal centro abitato si incontrano due menhir, quello di S.Anna e quello della Stazione, testimonianze di insediamenti megalitici; alcune pozzelle e nell'agro ove sorgeva Apigliano si può ammirare una chiesa, ricostruita nel 1552, che conserva alcune iscrizioni greche e tracce di affreschi.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 16 Adriatica.Strade Provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 18 km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada statale e da strade provinciali.
Popolazione (1991) : 2297
Superficie comunale : 9,89
Densità Abitativa : 232
Zona Geografica : Grecia salentina
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Zollino. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia