Località: Gallipoli
La spiaggia della “ Purità” (coord. Gps 40.055641, 17.974510), o della “Puritate” per i veri gallipolini, è un meraviglioso gioiello incastonato nella città vecchia al di sotto delle antiche mura che la cingono.
Prende il nome dalla chiesa della Madonna della Purità che si trova nelle vicinanze; la spiaggia è anche denominata “ Seno della Purità” per le tante leggende legate al ritrovamento di una mammella di Sant’ Agata che nutriva un bimbo. Infatti è la spiaggia che “nutre” gli occhi e l’anima dei gallipolini, è la loro spiaggia che intrisa com’è da storia e natura affascina in modo del tutto particolare.
La spiaggia della Purità si estende per poco meno di 300 metri, il mare è cristallino e fa da sfondo alle distese sabbiose della costa ionica, all’isola di Sant’Andrea ed al faro che sono posti proprio di fronte ad essa. E’ una spiaggia libera e di facile accesso trovandosi al centro della “città bella” ed è anche, sin dagli anni ’60, un luogo d’incontro per i velisti che hanno poi costituito il Circolo della Vela di Gallipoli.
La bellezza della spiaggia, di giorno inconfutabile, si trasforma in magia all’imbrunire, quando passeggiando sulle mura si viene pervasi dai caldi colori del tramonto, dalle luci dei lampioni che si riflettono nel mare e dagli odori della cucina gallipolina dei vari ristoranti. Ecco che la giornata in spiaggia si può concludere gustando delle pietanze locali, come il polpo alla gallipolina o le polpette di polpo, e sorseggiando del buon vino del salento, avendo a disposizione lo spettacolo meraviglioso a cui fa assistere il connubbio tra storia e natura.