Località: Gallipoli
Il Comune :
Il territorio di Gallipoli, la perla dello Jonio, è una delle zone più interessanti del Salento. La città, meta ambita dai turisti, ha incantevoli spiagge lungo la litoranea ed è attrezzata di alberghi e campings. L'economia si basa sul turismo, pesca e commercio.
La storia :
La leggenda vuole che Gallipoli sia stata fondata da Idomeneo, re di Creta, che tornato in Grecia dopo la guerra di Troia fu scacciato dai suoi concittadini. Le sue origini sono molto antiche: fondata dai Messapi con il nome di Anxa, fu poi magno-greca e divenne "Kalè polis", cioè città bella. La città fu conquistata dai Romani (265 a.C.), saccheggiata dai Vandali (450 d.C.) e riedificata dai Greci dell'Impero Romano d'Oriente. Nel 551 d.C. divenne sede vescovile, caposaldo bizantino e centro di spiritualità greca. Fu occupata dai Normanni nel XI sec. e dominata in seguito da Svevi, Angioini ed Aragonesi. Nel 1501 subì l'assedio degli Spagnoli e nel 1528 dei Francesi. Successivamente fece parte del Regno di Napoli e Ferdinando II di Borbone diede inizio alla costruzione del porto. La città è formata da due parti: il borgo, che è costituito dalla parte nuova, e la città medioevale, racchiusa all'interno delle torri, che sorge su un'isola, già unita alla terraferma dal IX sec. d.C. Tra i suoi numerosi monumenti sono da ricordare la Fontana Ellenistica, che offre la facciata più antica (XVI sec.), quella posteriore, alla chiesa del Canneto, mentre la facciata anteriore è stata aggiunta nel 1765; il Santuario di S. Maria del Canneto, del XVII sec.; il Castello con il rivellino circolare proteso verso l'esterno. Quello che noi vediamo fu ricostruito nel XVI sec., ma del nucleo originale, risalente all'epoca bizantina, resta solo un torrione. Tra le tante chiese da notare la Cattedrale barocca di S. Agata, costruita da Giovanni Bernardino Genuino nel 1630, mentre la facciata fu completata da Giuseppe Zimbalo nel 1696. I monumenti barocchi di Gallipoli non sono stati costruti con la pietra leccese, ma con una pietra più dura, il carparo, che ha determinato il fiorire di un barocco più attenuato e più sobrio. Le pareti della Cattedrale sono ricche di dipinti di grandi pittori locali del XVII sec., tra cui Giovanni Andrea Coppola. Altri monumenti da visitare: la chiesa di S.Teresa d'Avila, edificata verso la fine del 1600; il museo e la biblioteca comunale; il frantoio oleario ipogeo, situato nel sotteraneo del Palazzo Granafei; la chiesa di S.Chiara o di S.Giuseppe, del XVI sec.; la chiesa di S.Francesco da Paola, del '600; le torri circolari di S.Giorgio e S.Benedetto; la chiesa della Purità, del XVII sec.; la chiesa di S.Francesco d'Assisi, del '700. A meno di un chilometro dalla costa si trova l'Isola di S.Andrea, un isolotto roccioso disabitato, sul quale sostano peroidicamente alcune specie di uccelli migratori, tra cui il gabbiano rosso, una specie in via d'estinzione.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 101 Salentina di Gallipoli.Strade Provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 37 Km da Lecce e si può raggiungere dalle strade statali e dalle strade provinciali.
Superficie comunale : 403
Densità Abitativa : 511
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Mare e costa Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Gallipoli. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia