Località: Gallipoli
Il castello ha origini che risalgono al XIII - XIV secolo, ma quasi sicuramente anche in età romana la città di Gallipoli (situata sulla Costa Ionica del Salento) era protetta da una fortificazione che fu in seguito modificata prima dai Bizantini e Normanni poi più pesantemente dagli Angioini.
Circondato dal mare per la quasi totalità del suo perimetro, sorge sull’isolotto dove si è sviluppato il centro storico (parte più antica della città di Gallipoli).
Si possono vedere i quattro torrioni ai vertici della cinta muraria, mentre un quinto più basso, chiamato Rivellino si trova in posizione più avanzata fungendo come primo punto di contatto con il nemico.
Si tratta di una struttura antica che in un secondo momento ha visto un'opera di ristrutturazione ed accrescimento per volontà di Alfonso II di Napoli.
Nel Rivellino, un'area staccata dal perimetro della fortificazione, sono ancora conservate le antiche catapulte ed il ponte levatoio che permetteva l'accesso.
Durante il secolo scorso il fossato che circondava la costruzione è stato riempito ed è stato costruito il mercato ittico.
Per gli amanti della natura qui vicino si trova il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, mentre per chi è venuto soltanto per godere delle meravigliose acque consigliamo di passare una giornata a prendere il sole sulla spiaggia di Baia Verde.