Località: Otranto
Il Comune :
Situata in un'insenatura della costa adriatica, Otranto è un rinomato centro turistico dotato di alberghi, campings, villaggi-vacanza, spiagge accoglienti e spazi boschivi. L'economia è prevalentemente agricola.
La storia :
Le origini della città sono antichissime: fu prima messapica, poi magno-greca, poi romana. Ricoprì un ruolo di primaria importanza durante la dominazione bizantina e nelle successive età normanna, angioina e aragonese. Nel 1480 fu saccheggiata dai Turchi. Otranto è ricca di memorie e di monumenti: la chiesetta bizantina di S.Pietro, riccamente affrescata; la Cattedrale romanica del XII sec., eretta molto probabilmente su un precedente tempio romano: in questo monumento si può ammirare una suggestiva cripta ed il mosaico pavimentale; il castello aragonese, a pianta pentagonale, costruito su una precedente struttura fortificata del periodo normanno-svevo. Lungo la litoranea si incontrano la Torre del Serpe e la Torre dell'Orte.
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Otranto. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia