Località: Otranto
Il Castello di Otranto, è molto noto sia per la sua estrema importanza difensiva contro gli attacchi dei Turchi sia perché ha dato il titolo a quello che oggi viene considerato il primo romanzo gotico della storia.
La sua struttura odierna a pianta pentagonale, deriva da anni di modificazioni attuate nel tempo a causa di danneggiamenti da parte dei nemici.
La più importante venne messa in opera dopo il 1480, l’invasione turca lasciò il segno sulla città così come sul Castello di Otranto (stessa sorte per il Castello di Castro Marina) che dovette essere ricostruito per volere di Alfonso d’Aragona.
Sotto il controllo dei veneziani invece il castello venne ulteriormente potenziato con diversi armamenti dell’epoca, tipo la bombarda, un pezzo di artiglieria molto simile al più conosciuto cannone.
Oggi il castello apre le porte ad eventi e mostre d’arte di fama internazionale. Otranto ha molto altro da offrire al turista o al semplice visitatore, la Cattedrale di Otranto si trova proprio a due passi.
Nei dintorni poi, possiamo trovare le incantevoli località marittime che giocano tra la natura incontaminata e le acque cristalline della Costa Adriatica.
Solo alcune: Torre Sant’Andrea, San Foca, Torre dell’Orso e più a sud Porto Badisco.