Località: Castro Marina
Il Castello Aragonese, simbolo architettonico più importante di Castro Città (o Castro Superiore o Castro Alta) è stato costruito tra il XII e il XIII secolo sui resti di una precedente fortificazione bizantina.
La sua importanza a livello nazionale è attestata da un documento presente nei registri della cancelleria regia di Carlo I d’Angiò e datato 1282 che lo definisce “fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno”.
Nel 1480, in seguito al saccheggio di Otranto da parte dei Turchi, il castello venne semidistrutto.
Nel corso del Cinquecento, dopo aver subito altre incursioni dei Turchi, la nobile famiglia Gattinara, feudatari del luogo, ricostruirono la fortezza realizzando una nuova struttura difensiva a pianta quadrilatera, con quattro bastioni e un terrapieno.
La fortezza fu potenziata ulteriormente dal vicerè spagnolo don Pedro de Toledo e l’architetto senese Tiburzio Spannocchi progettò la completa ristrutturazione dell’assetto difensivo.
Alla fine del Settecento il castello andò in rovina e, nonostante la petizione del vescovo della città Monsignor del Duca al re Ferdinando IV grazie alla quale vi furono numerosi interventi di ristrutturazione, fu abbandonato.
Acquisito dal Comune di Castro il Castello è stato oggetto di numerose operazioni di restauro.
Il Castello si sviluppa su 1200 mq, di cui 900 occupati da un’imponente struttura muraria e 300 occupati da un cortile interno di forma rettangolare, unico spazio scoperto della struttura.
Al Castello si accede unicamente dal lato sud, attraversando un piccolo portone munito di ponte levatoio, ormai rimosso.
Sul cortile si affacciano una serie di stanze inframezzate da archi (sale di Tramontana), mentre la sala di Ponente (L’unica sopravvivenza integra e visibile della architettura normanna) si affaccia sul mare ed è l’unica ad avere un autonomo accesso all’esterno.
La sala di Levante è stata addossata alla cinta muraria in epoca successiva ed è stata utilizzata anche per uso residenziale.
Sul lato nord-est è posto il Bastione di Contrafforte, di notevole importanza strategica per contrastare gli attacchi dei nemici.
La Torre del Cavaliere è la più alta e imponente torre dell’intera struttura difensiva e risale, probabilmente, al periodo normanno.
Infine si trova una Torre Circolare, tipica delle fortificazioni aragonesi.