Località: Castro Marina
La Cattedrale romanica di Castro, dedicata alla Madonna Annunziata fu costruita nel 1171 sulle rovine di una preesistente chiesa bizantina (X sec., originariamente a croce greca) e poi ampliata nel sec. XIV.
Si presenta con una sola navata a croce latina.
La chiesa conserva della struttura romanica parte della facciata, il transetto e il portale laterale, mentre risalgono al periodo tra il XVI e XVIII sec. le tele di scuola salentina tra cui una Pietà del XVI sec.
Sul lato sinistro sono incorporati i resti della chiesa bizantina, a destra invece è addossato il palazzo vescovile, risalente al XV-XVI sec.
All’interno si possono ammirare un affresco bizantineggiante di Santa Lucia, un organo a canne del XVII sec., un pulpito ligneo del 1600 ed una urna contenente le reliquie di Santa Dorotea, compatrona di Castro.
Di particolare interesse l’altare maggiore, in stile barocco, edificato dai vescovi De Marco e Capreoli tra il 1670 e il 1685. E’ impreziosito da due tele di diverse dimensioni, raffiguranti la Madonna Annunziata, protettrice della città.