Località: Alessano
Il Comune :
La cittadina occupa una posizione altimetrica più elevata rispetto alle zone circostanti.Il centro storico conserva l'impianto urbanistico medievale caratterizzato dalla presenza di numerose case a corte.
La storia :
Il territorio comunale confina a Nord con il Comune di Specchia, a Nord-Est con Tricase, ad Est con Tiggiano e Corsano, a Sud con Gagliano del Capo e Morciano di Leuca, a Sud-Ovest con Salve, ad Ovest con Presicce.Il comune comprende la frazione di Montesardo. Molto probabilmente Alessano sorse nel VI sec. d.C., al tempo della guerra greco-gotica.-gotica.Nel centro storico si notano i palazzi Gonzaga e Sangiovanni del XVI sec.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strade statali: N. 16 da Lecce a Maglie e N. 275 da Maglie a Santa M. di Leuca.Varie strade provinciali.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 56 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalle strade statali o dalle strade provinciali.
Popolazione (1991) : 6734
Superficie comunale : 284
Densità Abitativa : 236
Zona Geografica : Entroterra salentino
Area Turistica : Mare e costa Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Alessano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia