Località: Ugento
Il Comune :
Ugento è un'importantissima città della provincia di Lecce situata su una collinetta a pochi chilometri dalla costa jonica. La sua economia si basa su : agricoltura (si produce vino, olio, ortaggi, fiori), industria (mobili, strutture metalliche, manufatti in cemento), piccolo artigianato e turismo. Il territorio comprende la frazione di Gemini e la Marina di Ugento, il cui nome, Torre S.Giovanni, deriva dalla struttura edificata in riva al mare nel 1563.
La storia :
Abitata fin dall'epoca preistorica, Ugento fu una importante stazione messapica ed i reperti archeologici (monete e iscrizioni messapiche) ritrovati nel territorio, nonchè le possenti mura megalitiche, larghe 6 metri e spesse 5, ed i numerosi menhir e specchie testimoniano la presenza di insediamenti risalenti al VII sec. a.C. E' attribuito al VI sec. a.C. lo Zeus, una statua greca in bronzo rinvenuta nel 1961 e conservata nel Museo Nazionale di Taranto. Ugento fu prima alleata di Roma, poi ne divenne nemica, ponendosi a fianco di Cartagine ed il suo porto fu utilizzato dalla flotta di Annibale. Dopo la sconfitta di Cartagine, la città fu romanizzata e ribattezzata Uxentum e trasformata in un porto commerciale, uno dei più grandi del salento, i cui resti si possono vedere a Torre S.Giovanni. Nel corso dei secoli subì varie incursioni dai Visigoti, dai Vandali, dagli Eruli, dagli Ostrogoti, dagli Alemanni; nel 545 fu distrutta dai Goti e nell' 840 fu rasa al suolo dai Saraceni. La cittadina si risollevò sotto la dominazione normanna, riacquistando una nuova egemonia sia sociale che economica, grazie al principe Raimondo del Balzo, ma fu nuovamente distrutta dai Turchi tra il XV e XVI sec. Ugento fu sede vescovile fin dal VI sec., ma il primo vescovo di rito latino fu nominato nel 1254. Tra i vari monumenti cittadini, tutti rimaneggiati nel XVIII sec. a causa delle distruzioni del XVI sec., ricordiamo: il Palazzo Vescovile, che conserva tracce del '500; la Cattedrale, ricostruita nel 1700 sulle rovine di quella antica distrutta nel 1537, presenta la facciata neo-classica; il Castello, edificato nel XIV sec.; la Cappella di S.Maria del Casale, antico tempio basiliano, restaurato ed oggi sede dei PP.Francescani; la Cripta del Crocefisso, ricca di affreschi bizantini; la Chiesa di S.Antonio da Padova; la Chiesa della Vergine Assunta in Cielo, costruita verso la fine del XVI sec.; il Santuario dei SS. Cosma e Damiano; la Chiesa della Madonna della Luce, sorta nel 1588 su una preesistente cappella, conserva numerosi affreschi. Fuori dal centro abitato si trovano cripte, resti di mura megalitiche e menhir.
Notizie Aggiuntive :
La città di Ugento é servita dalla strada a scorrimento veloce che collega Lecce a Santa Maria di Leuca con due ingressi , uno all'inizio della provinciale che da Ugento porta a Taurisano e l'altro subito dopo il bivio Casarano-Melissano.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 55 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere da strade statali e provinciali, ed anche mediante ferrovia.
Popolazione (1991) : 11659
Superficie comunale : 98
Densità Abitativa : 118
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Mare e costa
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Ugento. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia