Località: Ugento
Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento si estende sulla Costa Ionica, partendo da Torre San Giovanni per arrivare fino a Lido Marini (vicino Torre Pali, Marina di Pescolouse e le bellissima spiaggia Le Maldive del Salento), comprendendo quindi anche le località marittime di Fontanelle e Torre Mozza.
Il parco è stato istituito nel 2007, dopo lunghe peripezie e ingloba la più grande zona di macchia mediterranea di tutto il Salento.
Ad essere tutelato è anche il sistema dunale e retrodunale che va verso l’entroterra, i bacini a marea creati a seguito della bonifica avvenuta nel 1865 sotto i Borboni, la scogliera fossile e l’habitat marino che ospita le praterie di posidonia oceanica, per un totale di 1600 ettari.
Sono numerosissime le specie faunistiche protette, come le bellissime tartarughe marine che secondo i racconti dei pescatori vanno a deporre le loro uova proprio su queste spiagge.
Nell’entroterra troviamo numerose tracce dell’era neolitica: numerosi menhir e dolmen si trovano nelle campagne circostanti, altri sono visibili più a nord nei pressi di Galatone e nell’area del Parco Naturale Regionale Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro.