Località: Tricase
Il Comune :
A pochi chilometri dal mare Adriatico sorge Tricase, importante centro agricolo e manifatturiero, soprattutto nel settore tessile e calzaturiero. Il comune comprende cinque frazioni: Lucugnano, Tutino, Santa Eufemia, Caprarica del Capo e Depressa e due località balneari: Tricase Porto e Marina Serra.
La storia :
Molto probabilmente il paese sorse in epoca medioevale, subì i saccheggi dei pirati e dei Turchi e perciò venne munito di opere fortificate. Prima di giungere nella città si può notare la maestosa Quercia Vallonea, uno dei pochi esemplari rimasti di questa varietà di Quercia. Essa fu introdotta dai monaci basiliani ed ha circa sette secoli. Nel centro storico si incontrano numerose opere di particolare interesse artistico: il palazzo principesco, fatto costruire da Stefano Gallone nel XVI sec., che è situato nella odierna piazza Pisanelli; la barocca Chiesa Matrice del 1770, che contiene opere pittoriche dei secoli XVI e XVII; la chiesa di S.Domenico, opera barocca della fine del '600; la chiesa di S.Angelo, edificata nel 1624;la chiesa della Vergine di Costantinopoli, eretta nel 1685. Nelle cinque frazioni si incontrano testimonianze di opere fortificate: in particolare a Tutino e a Caprarica sorgono due castelli cinquecenteschi; a Depressa il castello fu costruito nel 1300, fu distrutto dai Turchi e successivamente ricostruito.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strade statali:N. 16 da Lecce a Maglie,N. 275 da Maglie a Santa M. di Leuca,N. 173 "delle terme salentine" litoranea.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 55 Km da Lecce e si può raggiungere da strade statali e provinciali e ferrovia.
Popolazione (1991) : 17183
Superficie comunale : 42,6
Densità Abitativa : 402
Zona Geografica : Capo di Leuca
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Tricase. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia