Località: Acquarica del Capo
Il Comune :
Piccolo centro agricolo dell'entroterra mantiene viva la tradizione della lavorazione artigianale della paglia palustre.
La storia :
L'origine del paese risale al periodo medievale, dopo la distruzione di Pompignano ad opera dei Saraceni, nel IX sec. Il castello, che risale al XV sec., fu probabilmente ristrutturato da Giovanni Antonio Orsini Principe di Taranto nel 1432; di esso si ammirano i tre torrioni angolari con basamento a scarpa. Intorno alla torre di difesa, eretta nella metà del XVI sec., fu edificata la Masseria Celsorizzo del XVII secolo. Sono inoltre degni di nota il Palazzo Villani (XIX sec.),due frantoi ipogei (XVI sec.), la chiesa di Santa Maria dei Panelli (XI sec) e la chiesa barocca di S.Carlo Borromeo, protettore della città, edificata nel 1661 in prossimità del castello. Nel centro antico sono ubicate numerose case "a corte".
Notizie Aggiuntive :
Strade: N. 101 Salentina di Gallipoli e N. 274 Salentina di Patù, N. 459 di Parabita e N. 475 di Casarano.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 58 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere da strade statali e provinciali.
Popolazione (1991) : 5157
Superficie comunale : 184
Densità Abitativa : 280
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Mare e costa
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Cosa visitare a Acquarica del Capo. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia