Località: Copertino
Si iniziò a pensare alla costruzione dell’attuale Santuario della Grottella nel 1543 quando fu rinvenuta, in una grotta alla periferia di Copertino, un’icona raffigurante la Madonna col bambino.
Nel 1577, su volontà di mons. Cesare Bovio, si decise di edificare un primo nucleo dell’attuale chiesa, che si presenta ad un’unica navata con tre altari per lato.
Nel ‘600 sull’altare centrale, realizzato da Antonio Donato Chiarello, fu incastonato l’affresco ritrovato della Madonna.
Nel 1613 la Chiesetta della Grottella di Copertino passò sotto la tutela dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali grazie all’intercessione di Padre Donato Caputo di Copertino e nel 1618 i francescani dettero inizio alla costruzione dell’adiacente convento, il quale fu oggetto della soppressione innocenziana del 1652, fu riaperto dopo circa 30 anni e ingrandito.
Soppresso per la seconda volta nel 1862, fu riaperto nel 1954.
All’interno si possono ammirare una statua in cartapesta raffigurante San Giuseppe da Copertino, eleganti altari barocchi, una tela seicentesca raffigurante S. Antonio da Padova e pregevoli statue in pietra leccese.
Dinanzi al Santuario si estende il grande Parco della Grottella che viene utilizzato per ospitare importanti manifestazioni musicali e artistiche.