Località: Copertino
Il Comune :
Grosso centro agricolo, commerciale, artigianale e industriale, Copertino è famosa per aver dato i natali a Giuseppe Desa, il Santo dei voli. Il comune confina con Leverano, Nardò, Galatina, Lequile, San Pietro in Lama e Monteroni.
La storia :
L'origine del paese risale all'anno Mille ad opera dei profughi di alcuni casali distrutti dai Saraceni.Il paese si sviluppò durante la dominazione bizantina e ancor più crebbe sotto gli Angioini, tanto che Carlo d'Angiò elevò la cittadina a contea. Nel 1430 la città fu munita di mura e bastioni e nel 1540 fu costruito il castello, di forma trapezoidale, circondato da un ampio e profondo fossato. Nel centro storico si nota la presenza di numerose case e palazzi di varie epoche, soprattutto del XVIII sec. Tra i monumenti da ammirare la Collegiata (S.Maria della Neve), rifatta nel 1707 su una preesistente chiesa del XVI sec.; il Santuario di S.Giuseppe da Copertino, realizzato tra il 1754 e il 1758 in stile barocco; l'antico convento della Grottella e il convento di S.Nicola di Casole.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strada statale N. 101 Salentina di Gallipoli.Strade provinciali: Lecce- S. Pietro in Lama - Copertino, Lecce- Monteroni-Copertino.
Come Raggiungerci :
Il centro dista Km 15 da Lecce e si può raggiungere dalle strade statali e provinciali.
Popolazione (1991) : 23944
Superficie comunale : 57,7
Densità Abitativa : 414
Zona Geografica : Zona a Sud Ovest di Lecce
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Copertino. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia