Località: Lecce
In Piazza Sant’Oronzo, non lontano dal centro storico della splendida città di Lecce sorge il castello voluto dall’imperatore Carlo V d’Asburgo (uno degli uomini più importanti della storia europea: re di Spagna, d’Italia ed Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico).
Quindi nel 1539 il vecchio baluardo venne completamente demolito, così come il vicino convento dei Celestini, per fare posto alla più imponente e resistente fortezza.
Il Castello di Lecce segue le norme costruttive della “fortificazione alla moderna”: pianta a quadrilatero irregolare e quattro bastioni sono gli elementi principali.
La struttura era una volta accessibile dalla Porta Reale e dalla Porta Falsa o di Soccorso entrambe fornite di ponti levatoi, attualmente si può entrare soltanto dalla prima.
L’intera progettazione fu opera dell’ingegnere militare Gian Giacomo dell’Acaya, conosciuto anche per l’antico borgo Acaya, sito sulla Costa Adriatica del Salento.
Il Castello di Lecce sorge inoltre su un importantissima via che collegava la città all’importantissimo porto di San Cataldo.
Dopo una lunghissima storia bellica, oggi è sede dell’Assessorato alla Cultura e viene utilizzato per mostre e percorsi espositivi.