Località: Rivabella - Gallipoli
Verso nord a circa 5 km da Gallipoli si incontra Rivabella con la sua bellissima e rinomata Spiaggia (coord. Gps 40.092145, 18.012013). Tipica, di questo tratto di costa, è la spiaggia di Rivabella che si estende per 1,5 km con sabbia finissima avvolta da una pineta vastissima che al suo centro, in località San Mauro, esprime la massima suggestione del paesaggio incontaminato che esplode in profumi di resine di pino.
La frescura della pineta e la bellezza della vegetazione rendono facile e gradevole l’accesso alla spiaggia. Il mare è cristallino ed il fondale basso per centinaia di metri conferiscono agibilità alla balneazione. Rivabella ha avuto la sua espansione residenziale negli anni ’70 ed oggi ospita una piccola cittadella commerciale. Sino ad allora questo tratto di costa era conosciuto come “Ponticello” in virtù di un piccolo ponte sotterraneo che faceva defluire le acque piovane. La spiaggia è attrezzata dai servizi dei lidi che oltre ad offrire le comodità di ombrelloni,lettini, bar-ristoro propongono anche giri in canoe, pedalò o una partita nel campetto di beach volley.
La sera Rivabella vi accoglierà con luci e profumi dei tanti ristoranti e trattorie che vi vizieranno con piatti tipici e del buon vino. Dopo cena questo punto della costa jonica si infervora con una movida straordinaria, trovandosi qui le discoteche più rinomate come il Riobò, Quartiere latino e tanti altri disco-pub che vi accoglieranno sino all’alba. A voi scegliere se fare una passeggiata rilassante godendovi il cielo stellato o rendere il cielo stellato spettatore di una notte festaiola.