Località: Lido Conchiglie
A circa 7 km a nord di Gallipoli sarà una vera sorpresa: La Spiaggia di Lido Conchiglie (coord. Gps 40.106321, 18.011141).
Questo tratto di costa infatti è espressione della varietà paesaggistica del Salento corollata dalla ricca vegetazione mediterranea come la sempreverde “ Pineta delle conchiglie” pervasa dai profumi delle piante selvatiche aromatiche e dai verdi più variegati e brillanti.
In pochi chilometri si incontra: un tratto di scogliera alta per chi ama dilettarsi in tuffi o per chi ama la pesca da scoglio, un altro tratto di scogli bassi e arrotondati per chi vuole esplorare i fondali marini. Il tratto della scogliera è caratterizzato da sorgenti naturali di acqua dolce che sfociano in mare ed hanno una temperatura inferiore rispetto a quella marina. La molteplicità paesaggistica ci regala anche un ampio tratto sabbioso di circa 3 km facilmente accessibile a piedi o in auto. La spiaggia, sia libera che dotata dei servizi dei lidi come ombrelloni, lettini, bar-ristoro, è composta da sabbia bianchissima e ricca di conchiglie, da qui il nome della zona.
E’ possibile praticare sport come surf e vela. Dalla spiaggia di Lido Conchiglie si apre uno sfondo irripetibile, un imponente promontorio roccioso attraversato dalla strada litoranea, la “Montagna spaccata” appunto. La zona residenziale e commerciale è posta nelle vicinanze. Da Lido Alto, la parte più in altura del posto si può ammirare una vista unica della costa. A sera, dopo aver assistito al suggestivo tramonto si può cenare nei tanti ristoranti per assaporare manicaretti succulenti accompagnati dal buon vino salentino. Per chi ama vivere la notte sino alle prime luci dell’alba la movida è alle porte, le discoteche e i disco pub più conosciuti si trovano qui. Tutto quello che si vuole da una vacanza:natura rilassante, buon cibo e divertimento.