Località: Baia Verde di Gallipoli
Il litorale di Gallipoli comprende una vasta zona di costa: nel tratto a sud il golfo che va da Punta Pizzo a Gallipoli e che include Punta della Suina e Baia Verde, nel tratto a nord il golfo che da Gallipoli termina a Lido Conchiglie incontrando Rivabella e Padula Bianca.
A circa 3 km a sud dal centro di Gallipoli incontriamo la spiaggia di Baia Verde (coord. Gps 40.036889, 18.014517), che insiste in una zona sorta come quartiere periferico della città “ Bella “. La bellezza della baia ha fatto sì che diventasse approdo non solo dei vacanzieri locali, ma anche dei turisti provenienti da tutto il mondo.
La spiaggia, contornata da una fresca pineta e da dune di macchia mediterranea vibrante di colori e odori, si allunga per 3 km di sabbia bianchissima e finissima. Il mare, da cui affiorano scogli bassi, è dolcemente degradante e cristallino, con una varietà cromatica che va dal verde smeraldo, da qui il nome di baia “verde”, al blu cobalto. La posizione geografica della baia la preserva dai forti venti, facendo sì che il mare sia quasi sempre calmo e rendendo perciò la permanenza e la balneazione gradevole sempre e a tutti comprese le famiglie con bimbi piccoli a seguito. Per chi ama lo sport ci sono corsi di vela, windsurf e immersioni marine.
La baia è facilmente raggiungibile, la strada, scorrendo attigua alla costa, rende di facile accesso l’arenile sia per chi vuole fare una passeggiata a piedi sia per chi giunge con l’auto o per chi preferisce servizi bus. La facilità di accesso e l’elevata frequentazione di turisti, soprattutto nei mesi di alta stagione, hanno incentivato il sorgere di lidi per renderne più confortevole la permanenza.
Essi sono dotati di ombrelloni, sdraio, lettini, bar e ristoranti, grazie ai quali sarà quasi naturale rimanervi sino al desinare, quando al tramonto il sole si tufferà nel mare facendovi sentire parte di un quadro dipinto da madre natura. Essendo la spiaggia tanto estesa non manca la parte libera per coloro che amano un po’ di avventura. All’ imbrunire gli stessi lidi si accenderanno di musica e luci per dare impulso alla movida notturna gallipolina, dall’aperitivo alle feste da vivere sino all’alba.