Località: Torre dell'Orso
La spiaggia è in via Risorgimento e di (coord. Gps 40.271226, 18.431251 ) Bandiera blu del Salento, la spiaggia di Torre dell’ Orso è indubbiamente una delle più spettacolari per la varietà e ricchezza dei suoi scenari.
Una baia di sabbia finissima e argentata si estende per 900 metri tra due lingue di roccia sulle cui facciate si scorgono aperture di grotte scavate dall’uomo, come quella di San Cristoforo del III Sec. A.C. con graffiti e testimonianze fino al medioevo.
Due faraglioni, quasi identici, si ergono nel mare nell’estremità più a sud della baia e prendono il nome di le due sorelle da una antica legenda.
Guardando verso nord impera in alto la torre di avvistamento saraceni che mostra fiera e maestosa il suo lato eroso dalla tramontana.
Alle spalle della spiaggia basse dune la dividono da una striscia di pineta mediterranea con il sottobosco ricco di felci.
L’acqua della baia è sempre limpida anche nelle forti giornate di tramontana che regalano ai bagnanti lunghi e possenti riccioli d’onde.
A sud un fiumiciattolo, il Brunese, trova il suo sfogo a mare dopo un breve tragitto.
La spiaggia è a ridosso del centro abitato, comoda e molto affollata, non solo nei week end e dagli abitanti della marina ma da tanti turisti salentini attratti dalla sua spettacolarità.
Lidi attrezzati, spiaggia libera, ristoranti e bar si distribuiscono su ogni dove.
Frequentata da tutti: famiglie, giovani, locali e forestieri di giorno e di notte con feste e falò.