Località: Muro Leccese
Il Comune :
Muro Leccese, è situato a metà strada fra Lecce e l'estremo Capo di Santa Maria di Leuca, in un vallata di natura calcareo-argillosa. Il territorio comunale confina con Maglie, Scorrano, Sanarica, Giuggianello, Palmariggi. Il paese ha una fiorente agricoltura (ulivo e tabacco) e sono presenti alcune aziende artigiane.
La storia :
La città fu fondata in epoca messapica e fu poi romana e bizantina. Fu distrutta nel IX sec. dai Saraceni e nel 1156 dal normanno Guglielmo il Malo. Risalgono al periodo messapico i resti delle mura megalitiche. Di grande interesse: la chiesetta medioevale di S.Marina, ricca di affreschi; la Cappella del Crocefisso del 1573; la chiesa di S.Domenico con relativo Convento; il Castello del Protonobilissimo (1438-1774), rimaneggiato nell'800; due chiese barocche, quella dell'Immacolata (1778) e la Chiesa Madre (1680-1693). Le antichissime origini della città sono testimoniate dalla presenza di alcuni menhir: Crocefisso e Croce di S.Antonio, fuori dal centro abitato; Trice, nell'omonima piazza.
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Muro Leccese. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia