Località: Novoli
Il Comune :
Il paese, situato in un'ampia area depressa detta "Cupa", confina con i comuni: Campi Salentina, Lecce, Veglie e Trepuzzi. E' un centro agricolo, industriale e commerciale, famoso per i suoi vini pregiati. Sono inoltre presenti vari frantoi oleari e magazzini per la lavorazione del tabacco.
La storia :
Le origini della città risalgono al basso-medioevo. Tra i monumenti ricordiamo: la Chiesa Matrice del XVI sec., dedicata a S.Andrea Apostolo; il Santuario di S.Antonio Abate, in stile neoclassico (1867); la Chiesa dell'Immacolata, con affreschi bizantineggianti; la chiesa di S.Oronzo del XVII sec., la chiesa neo-gotica dei PP.Passionisti (1867-1909); la chiesa della Madonna del Pane (XVIII sec.), protettrice della città. Il 16 gennaio di ogni anno, in occasione della festa in onore di S.Antonio Abate, si compie un antico rito con l'accensione di un gigantesco falò, detto "fòcara".
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Novoli. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia