Località: Ruffano
Il Comune :
Ruffano è una cittadina situata sul versante ionico famosa per la danza delle spade e per la fiera di S. Rocco, che si svolgono nel mese di agosto nella frazione di Torrepaduli. Il paese vive di agricoltura, producendo e trasformando olive, tabacco e uva, e di commercio. Sono presenti inoltre numerose aziende artigiane e manufatturiere: merletti, ceramiche, ferro battutto e mobili.
La storia :
Sorta sotto la dominazione romana, Ruffano subì numerosi saccheggi dal V al XI sec e fu distrutta nell'839 dai Saraceni. Il menhir di Cardigliano testimonia insediamenti preistorici. Nel centro storico si può ammirare: il seicentesco Castello dei Brancaccio; la barocca Chiesa Matrice, dedicata alla Beata Vergine Maria, che fu costruita dal 1706 al 1712; la Chiesa del Carmine, in stile barocco, costruita nel 1713 su una cripta basiliana. Nella frazione di Torrepaduli è da notare l'ex Convento dei Cappuccini e il barocco Santuario di S.Rocco, che possiede affreschi del '500 e dipinti seicenteschi.
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Ruffano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia