Località: Maglie
Il Comune :
Fiorente ed elegante cittadina della pianura centrale salentina è un importante nodo stradale e ferroviario. Il comune confina con Cursi, Bagnolo, Palmariggi, Muro, Scorrano, Cutrofiano e Melpignano. Comprende la frazione di Morigino. L'economia si basa essenzialmente su industria e artigianato: rinomata è la produzione di merletti, ricami, mobili e ferro battuto.
La storia :
Molto probabilmente le origini del paese risalgono al medioevo bizantino. Da notare: il settecentesco palazzo Capece, in piazza Municipio; la Chiesa Madre del XVII sec., dedicata a S.Nicola, protettore della città; la Chiesa delle Grazie del 1648; la barocca chiesa dell'Addolorata; la chiesa parrocchiale di S.Giuseppe. Da ammirare la Colonna in pietra leccese del XVII sec. Nel territorio sono presenti inoltre alcuni monumenti megalitici: dolmen Chianca, dolmen Canali, menhir Crocemuzza, menhir Calamuri, menhir Spruno.
Notizie Aggiuntive :
Strade statali: N. 16 Adriatica e numerose strade provinciali.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano, che dista 28 km da Lecce, è comodamente raggiungibile dalla S.S. N. 16 (Adriatica) e da numerose strade provinciali.
Superficie comunale : 22,4
Densità Abitativa : 683
Zona Geografica : Adriatica
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Maglie. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia