Località: Leverano
Il Comune :
Importante centro agricolo dell'area ionico-salentina, Leverano è rinomata per la viticoltura (DOC) e la floricoltura. Importante è anche la produzione di olive, tabacco, frumento ed ortaggi.Il centro confina con i comuni di Copertino, Veglie, Carmiano, Porto Cesareo, Nardò.
La storia :
Fondata in epoca giustinianea, la città subì nel IX sec. la distruzione da parte dei Saraceni, risorse durante il periodo normanno-svevo e nel 1400 venne cinta di mura. Nel centro storico si trova la torre quadrata, alta 36 metri, fatta erigere da Federico II nel 1220. Degne di nota alcune costruzioni del 1600: la Chiesa parrocchiale, la chiesa ed il convento dei Frati Minori, le chiesette del Crocefisso e della Consolazione. Gli abitanti di Leverano sono soprannominati "ranocchiulari" (cacciatori di rospi). Questo per via della particolare conformazione del terreno che, essendo pianeggiante e molto umido, era il luogo ideale per il proliferare dei rospi.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 101 Salentina di Gallipoli.Strade provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Dista 19 Km da Lecce e si può raggingere dalla Strada Statale N. 101 da Lecce verso Gallipoli, uscita Copertino e dalla strada provinciale Lecce-Porto Cesareo.
Superficie comunale : 4877
Densità Abitativa : 283
Zona Geografica : Entroterra salentino
Area Turistica : Fieristico, congressuale
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Leverano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia