Località: Galatina
Il Comune :
Galatina è una ridente cittadina ricca di monumenti, che vive di agricoltura, commercio e industria. Il comune comprende le frazioni di Noha, Collemeto e S. Barbara.
La storia :
Cittadina di origine messapica o magno-greca, prosperò sotto i Romani, fu distrutta dai Goti e si riprese con i Bizantini e con i Normanni. Risplendette sotto il dominio di Raimondello Orsini del Balzo, che nel 1355 la ampliò e la cinse di mura. Il 20 luglio 1793 il Re Ferdinando IV di Borbone firma il decreto con il quale conferisce a Galatina il Titolo di Città con i privilegi di Baronia. Tra i monumenti emerge la Basilica di S. Caterina d'Alessandria, fatta costruire tra il 1384 e 1391 dal principe di Taranto Raimondello degli Orsini in stile romanico-gotico, ricca di affreschi del '400. Nel centro storico si incontrano numerosi palazzi nobiliari: Palazzo Orsini, Palazzo Bardoscia, Palazzo Ducale, Palazzo Venturi; la Parrocchiale di SS. Pietro e Paolo del XVII sec.; l'antica Chiesa delle Anime; il Museo Civico "P.Cavoti." A Galatina è ancora vivo il fenomeno delle "tarantate", che ha reso questa città meta di pellegrinaggio nel giorno della festa di S.Paolo, 29 giugno, al quale è dedicata una chiesetta, attualmente chiusa, ove le persone morse da un terribile ragno, la tarantola, chiedevano una grazia al santo. Galatina è conosciuta a livello nazionale per l'annuale Fiera dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strade statali: N. 16 da Lecce a Maglie,N. 275 da Maglie a Santa M. di Leuca,N. 173 "delle terme salentine" litoranea.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 20 Km da Lecce e si può raggiungere dalla strada statale (476).
Superficie comunale : 816
Densità Abitativa : 353
Zona Geografica : Compresa tra le alture di Montisani
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Galatina. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia