Località: Casarano
Il Comune :
Il territorio si estende a valle delle serre salentine di S.Eleuterio e confina con Melissano, Taviano, Matino, Collepasso, Supersano, Ruffano, Taurisano, Ugento. Casarano è un grosso centro agricolo e industriale nel settore delle calzature.
La storia :
Il comune, forse fondato dai Romani, prosperò in epoca greco-bizantina. La più importante testimonianza medioevale è rappresentata dalla chiesa di Casaranello (S.Maria della Croce), sorta su una precedente struttura paleo-cristiana e ricca di mosaici bizantini e di affreschi di diverse epoche. Fuori dal centro storico si può ammirare la Chiesa basiliana di S.Costantina, con affreschi bizantineggianti, e la Chiesa della Madonna dlla Campana, eretta nel 1639 su di un precedente tempio bizantino. Nel centro storico si trovano la Parrocchiale barocca (1712), dedicata all'Annunziata, e la Guglia di S. Giovanni Elemosiniere, protettore della città, realizzata nel 1850. Casarno è nota anche per aver dato i natali a Pietro Tomacelli, il Papa Bonifacio IX.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto:Strade statali: N. 101 Salentina di Gallipoli,N. 459 di Parabita.Varie strade provinciali interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 42 Km da Lecce e si può raggiungere da strade statali, provinciali e ferroviarie. E' quasi a metà strada tra il capoluogo provinciale e S. Maria di Leuca.
Superficie comunale : 380
Densità Abitativa : 541
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Casarano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia