Località: Calimera
Il Comune :
Il comune fa parte della Grecìa Slentina dal 1998 e confina con Martignano, Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce, Melendugno, Carpignano Salentino e Martano. Il paese vive di agricoltura e di commercio.
La storia :
Il paese, di origine bizantina, possiede la Parrocchiale di S.Brizio, patrono della città, ricostruita nel 1692 sull'area di un più antico tempio greco. Nei pressi del tempio si trova la Torre Campanaria del XVIII sec. Altre chiese da visitare: la cappella del Crocifisso, la chiesetta di S. Antonio, la chiesa della Madonna di Costantinopoli e la cappella dell'Immacolata. Fuori dal centro abitato, nei pressi del cimitero, nella chiesetta di S.Vito si trova la "pietra forata", cioè un menanthol. Nei giardini pubblici si trova la stele marmorea del IV sec a.C., donata da Atene a Calimera. Il paese ospita il Museo Civico di Storia Naturale, uno dei più importanti d'Italia.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto.Strade statali: N. 16 Adriatica.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista da Lecce 16 Km.
Superficie comunale : 11,1
Densità Abitativa : 662
Zona Geografica : Grecìa Salentina
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Calimera. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia