Località: Sternatia
Il Comune :
Il territorio comunale fa parte dal 1998 del Consorzio dei comuni della Grecìa Salentina e confina con Soleto, S. Donato, Caprarica di Lecce, Martignano e Zollino. L'economia è basata prevalentemente sull'agricoltura.
La storia :
Di origine magno-greca, Sternatia fu poi romana e bizantina.Il paese possiede la Parrocchiale, dedicata all'Assunta, realizzata nel '700; all'interno si possono ammirare numerose statue in cartapesta ed un organo ligneo del 1741. Sono inoltre degne di nota: la torre campanaria; la chiesa della Madonna di Tricase; la chiesa degli Angeli con il Convento dei Francescani; la chiesa della Madonna delle Grazie e della Madonna del Carmelo; la cripta di S.Sebastiano, dell'XI sec.; la cripta di S.Pietro, interamente scavata nella roccia, risalente all'XI-XII sec. e ricca di affreschi; il palazzo Granafei, ricostruito nella prima metà del '700 sull'area di un antico fortilizio bizantino; la Porta Filìa, costruita tra il 1300 ed il 1400. Nel centro storico si incontrano frantoi ed i resti della cinta muraria medioevale.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto.Strade statali: N. 16 Adriatica.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 16 Km da Lecce.
Popolazione (1991) : 2845
Superficie comunale : 16,5
Densità Abitativa : 172
Zona Geografica : Grecìa Salentina
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Sternatia. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia