Località: Soleto
Il Comune :
Il paese fa parte della Grecìa Salentina e confina con i comuni di Galatina, Corigliano d'Otranto, Zollino, Martano e Sternatia. L'economia si basa su agricoltura, commercio e artigianato: famosi sono i suoi scalpellini, che lavorano la "pietra viva".
La storia :
Soleto fu un centro messapico, poi romano e bizantino, ma i primi insediamenti umani risalgono alla preistoria e sono testimoniati dalla presenza di menhir. La città fu dotata di cinta muraria nel 1334, quando divenne Contea con Raimondello Orsini del Balzo. Questi nel 1397 fece innalzare la celebre "guglia" in stile tardo-gotico, alta 40 metri, suddivisa in cinque ordini impreziositi da bifore, balaustre e stemmi.Accanto al campanile si può ammirare la Chiesa di Maria SS. dell'Assunta, costruita nel 1783. Rivestono notevole importanza artistica anche altri monumenti: la Chiesetta romanica di S.Stefano del 1347,ricca di affreschi bizantini, edificata su una preesistente chiesetta; la Chiesa delle Anime; la Chiesa di S.Nicola con il contiguo Monastero di S.Chiara del 1469 e ristrutturato nel XVII sec.; la chiesa della Madonna delle Grazie, costruita nel 1601 e dedicata alla protettrice della città; il convento dei FF.Minori; i seicenteschi palazzi Blanco e Gervasi, il palazzo Arcudi(XVI-XVIIsec.), il palazzo Carrozzini, il palazzo Orsini ed il palazzo del Sedile. Nel centro storico si può ammirare l'abitazione rinascimentale dove visse Matteo Tafuri (1492-1584), famoso per le sue ricerche nei vari campi della scienza e per le sue arti magiche.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali:N. 16 Adriatica (Lecce-Maglie),N. 476 di Galatina (Lecce-Galatina).Strade Provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro dista 20 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere da strade statali, provinciali o con la ferrovia.
Popolazione (1991) : 5417
Superficie comunale : 29,9
Densità Abitativa : 180
Zona Geografica : Grecia Salentina
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Soleto. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia