Località: Santa Cesarea Terme
Il Comune :
Il Comune di Santa Cesarea è rinomato per le cure termali ed è uno dei maggiori centri di cura e soggiorno del Salento. Lo sfruttamento di acque sulfuree e fanghi risale al II sec. a.C. e su questo oggi si basa l'economia della città. Le acque curative sgorgano da quattro grotte: la grotta Gattulla, la grotta Bagno Marina, la grotta Sulfurea e la grotta Fetida. Situata all'imbocco del canale d'Otranto la città è un'importante località balneare e turistica.
La storia :
Lungo la costa, ricca di anfratti e grotte, si può ammirare quella della Zinzulusa, ove si sono formate stalattiti e stalagmiti e dove sono presenti tracce preistoriche. Molto interessanti sono anche le grotte: Rotondella, Piccionara e Romanelli. Nella città sono presenti numerose ville, costruite tra l'800 e i primi decenni del '900 dalla nobiltà locale in stile moresco: tra le più importanti il palazzo Sticchi. Il territorio comunale comprende due frazioni: Vitigliano, dove si può ammirare in Cisternale messapico; Cerfignano, le cui origini risalgono al XII sec.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N.16. Strade provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 51 km dal capoluogo Salentino e si può raggiungere da strade statali e provinciali.
Popolazione (1991) : 3087
Superficie comunale : 25,4
Densità Abitativa : 121
Zona Geografica : Adriatica
Area Turistica : Mare e costa Terme e benessere
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Santa Cesarea Terme. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia