Località: Nociglia
Il Comune :
Il comune di Nociglia confina con i comuni di Surano e Spongano. Il territorio comunale è situato su un dosso collinare che degrada dalle serre all' Adriatico. L'economia è prevalentemente agricola (ulive, tabacco, cereali), ma sono presenti anche numerose aziende artigiane.
La storia :
Il paese fu fondato da alcuni profughi provenienti da Vaste, che qui si rifugiarono dopo che la città fu distrutta da Guglielmo il Malo nel 1156. Da notare: la trecentesca Cappella di S.Nicola; la Parrocchiale, realizzata in stile neo-gotico tra il 1869 e 1874; il Castello con Torre del XVI sec.
Notizie Aggiuntive :
Il territorio comunale è attraversato da strade provinciali che lo collegano a Surano, Spongano e Torrepaduli. Strade statali: N. 16 Adriatica e N. 275 di santa Maria di Leuca.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano, posto al centro tra Botrugno e San Cassiano, dista 39 Km da Lecce, si può raggiungere in auto da Lecce percorrendo la SS. 275 per S. Maria di Leuca e la S.S.16 per Maglie, oppure da numerose provinciali interne.
Popolazione (1991) : 2737
Superficie comunale : 109
Densità Abitativa : 252
Zona Geografica : Adriatica
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Nociglia. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia