Località: Nardò
Il Comune :
Nardò è il centro più popolato della provincia di Lecce. Il suo territorio comprende le frazioni di S.Isidoro, S.Caterina, S.Maria al Bagno, splendide località turistico-balneari; il parco naturale di Portoselvaggio, ricco di presenze architettoniche rinascimentali, bizantine e di testimonianze preistoriche suggestive; il quartiere residenziale "Le Cenate", immerso nella pineta, appena fuori Nardò, che accoglie numerosi esempi di architettura 'eclettica' otto-novecentesca; i villaggi Resta, Boncore e Pagani. L'economia è prevalentemente agricola, ma è anche sviluppata l'industria manifatturiera.
La storia :
Le origini di Nardò, o "Neretum", secondo antiche denominazioni, risalgono all'epoca magno-greca. Nel corso del tempo la città subì varie dominazioni: da "municipium" romano, bizantino, islamico, ebraico e normanno in epoca altomedioevale, divenne dominio anche degli angioini. Nel cinquecento, per difendersi dai pirati saraceni e turchi, furono costruite diverse torri fortificate, che oggi possiamo ammirare lungo la costa ionica. Tra il XIII ed il XIV sec. si insediarono gli ordini mendicanti: Francescani, Clarisse, Domenicani. Il centro storico di Nardò è costituito da quattro "pittagi", cioè quartieri: S.Paolo, S.Angelo, S.Salvatore, Castelli Veteris; questi sono collegati con l'esterno da porte municipali aperte lungo la cerchia muraria, che oggi è ancora in parte visibile. Di notevole importanza storica ed architettonica è la medioevale Cattedrale, sorta su di un precedente tempio bizantino e restaurata tra il 1892 ed il 1900.In questa chiesa è conservato il pregevole Crocefisso nero, opera lignea del XII sec., e sono presenti numerosi affreschi del XII e XV sec. Nardò è sede vescovile ed è ricca di palazzi e chiese barocche di notevole interesse: il tempio di S.Domenico; le chiese di S.Giuseppe, dell'Immacolata, di S.Teresa e dei Cappuccini; il palazzo della "Prefettura" del 1722; la Guglia dell'Immacolata del 1769, il Castello del XVI sec., ora sede del Municipio; le mura romane; la Cripta di S.Antonio Abate.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N.101 che collega Lecce-Gallipoli; N.174 che unisce Avetrana, Porto Cesareo. Nardò, Galatone.
Come Raggiungerci :
Il comune dista da Lecce 26 Km.
Popolazione (1991) : 31490
Superficie comunale : 190
Densità Abitativa : 165
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Mare e costa Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Nardò. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia