Località: Morciano di Leuca
Il Comune :
Piccolo centro urbano dell'entroterra, vive essenzialmente di turismo, ma è anche attiva la coltivazione dell'ulivo, degli ortaggi, del tabacco e della frutta. Il comune comprende la frazione marina di Torre Vado e quella di Barbarano.
La storia :
Morciano fu fondata nel IX sec. dagli abitanti di Vereto che qui si rifugiarono dopo la distruzione della città da parte dei Saraceni. Degna di nota la Chiesa parrocchiale cinque-seicentesca, dedicata a S.Giovanni Elemosiniere, protettore della città. Di grande interesse è il Castello, fondato intorno al 1350 dal feudatario di Morciano di Leuca, Gualtiero VI di Brienne, e rimaneggiato nel XVI sec. dai Duchi Castromediano. Nella vicina Barbarano si possono ammirare i ruderi del castello baronale e di una vecchia chiesa con un frammento di arco gotico decorato.
Notizie Aggiuntive :
Strade: ss. N. 101 Salentina di Gallipoli, ss. N. 274 Salentina di Patù, ss. N. 16 Adriatica, ss. N. 275 di S.M.Leuca.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 61 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalle strade provinciali e dalle Strade Statali.
Popolazione (1991) : 3562
Superficie comunale : 13,4
Densità Abitativa : 266
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Mare e costa
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Morciano di Leuca. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia