Località: Monteroni di Lecce
Il Comune :
Il paese sorge in un'ampia depressione detta la "Cupa" e confina con Lecce, Copertino, S. Pietro in Lama, Arnesano e Carmiano. Sul suo territorio è attivo un importante polo universitario. L'attività prevalente è l'agricoltura: vite, ulivo, frumento, tabacco, frutta, ortaggi. Vi sono piccoli stabilimenti vinicoli e frantoi oleari e numerose sono le piccole industrie artigiane.
La storia :
Le origini del paese risalgono molto probabilmente al periodo romano. Risale al XVII sec. la Chiesa parrocchiale dedicata all'Assunta. Di epoca rinascimentale è il palazzo ducale, rimaneggiato nel 1751. Gli abitanti di Monteroni vengono soprannominati "scarpa pulita", in riferimento all'attività artigianale tipica del luogo: quella del calzolaio.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 101 Salentina di Gallipoli.Strade provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 7 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada statale e dalla strada provinciale Lecce-Monteroni.
Popolazione (1991) : 14014
Superficie comunale : 1649
Densità Abitativa : 849
Zona Geografica : Area della Cupa
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Monteroni di Lecce. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia