Località: Martano
Il Comune :
Il comune fa parte della Grecìa Salentina e confina con Borgagne, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Zollino, Martignano, Calimera.
La storia :
Il territorio ha origini medioevali ed è stato colonizzato da popolazioni balcaniche di lingua greca. Tra le varie opere si ricordano: la Parrocchiale dell'Assunta (XVI-XVII sec.); la Chiesa dell'Immacolata (XVII sec.); la Chiesa ed il Convento dei Domenicani del 1652; il seicentesco convento dei Cistercensi ed il seicentesco castello, che conserva strutture medioevali, tra cui due torri cilindriche. Da notare, nella campagna urbanizzata, le costruzioni contadine detti 'furnieddhi'; le recinzioni in pietra a secco munite di caditoie, realizzate con tecniche costruttive arcaiche; le pozzelle, sistema di approvvigionamento delle acque piovane per usi domestici mediante cisterne e pozzi collegati tra loro. Testimonianza di preistorici insediamenti è anche il menhir S.Totaro.
Notizie Aggiuntive :
Strada Statale: N. 16 Adriatica. Strade provinciali interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista km 20 dal capoluogo salentino e si raggiunge tramite la statale n. 16 Adriatica o tramite strade provinciali interne.
Popolazione (1991) : 9658
Superficie comunale : 22
Densità Abitativa : 442
Zona Geografica : Grecìa Salentina
Area Turistica : Città d'arte Fieristico, congressuale
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Martano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia