Località: Lequile
Il Comune :
Il comune confina con Lecce, S. Pietro in Lama, San Cesario, Copertino, San Donato e Galatina e comprende la frazione di Dragoni. L'economia è prevalentemente agricola: ortaggi, tabacco, olive.
La storia :
Le origini del paese risalgono al periodo romano, ma sono presenti nel territorio testimonianze di insediamenti preistorici. Tra i monumenti da visitare: la barocca chiesa Matrice seicentesca; la chiesa di S.Vito, ricostruita nel 1670; la chiesa di S.Maria della Consolazione; il convento dei Frati Minori, del XVII sec.; la chiesa del Redentore o di S.Nicola (XVII-XVIII sec.); il palazzo Saluzzo, del '600. Nel centro della piazza si trova una colonna con la statua di S.Vito, protettore della città, scolpita nel 1694.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 101 Salentina di Gallipoli.Strade provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 5 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla Strada Statale N. 101 Lecce - Gallipoli o dalla strada provinciale Lecce - Galatina.
Popolazione (1991) : 7949
Superficie comunale : 3636
Densità Abitativa : 218
Zona Geografica : Entroterra salentino
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Lequile. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia