Località: Galatone
Il Comune :
Grosso comune dell'area ionica salentina, confina con Nardò, Galatina, Seclì, Neviano e Sannicola e per un brevissimo tratto con il Mare Ionio. L'economia è prevalentemente agricola, ma sono presenti alcune industrie.
La storia :
Sorto in epoca alto-medievale, il paese venne munito di mura dopo l'anno Mille, ma subì saccheggi e devastazioni da parte dei Turchi. Del castello resta l'imponente torrione quadrato, rimaneggiato nel XVI sec. Galatone conserva ancora qualche tratto di mura medioevali e una porta cinquecentesca. In questo paese si può ammirare un capolavoro di Giuseppe Zimbalo, il "genio del Barocco di Lecce": la Chiesa del SS. Crocefisso (1696-1710), ricca di affreschi. Barocche sono le Chiese di S.Sebastiano del XVIII sec., la Chiesa Maggiore (1574-1595), la Chiesa dei Domenicani (1612-1712) e la Chiesa di S.Pietro. Fuori dal centro storico si notano i ruderi del normanno castello di Fulcignano, la chiesetta basiliana di S.Nicola dei Pergoleti e nel centro storico la chiesetta romanica di S.Maria dll'Idria del XII sec.
Notizie Aggiuntive :
Strada statale e strade provinciali varie.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 24 Km dal capoluogo salentino e si può raggiungere dalla strada statale o da strade provinciali.
Popolazione (1991) : 16089
Superficie comunale : 46,5
Densità Abitativa : 346
Zona Geografica : Ionica
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Galatone. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia