Località: Gagliano del Capo
Il Comune :
Il Comune comprende due frazioni: Arigliano, dove sorge il menhir dello Spirito Santo, e San Dana. Di importanza notevole il Canalone del "Ciolo" e Marina di Novaglie, importante centro turistico sulla costa. Il paese vive di turismo e di agricoltura.
La storia :
Il paese, forse di origine romana, fu greco-bizantino intorno all'anno Mille. Nel territorio sono presenti dei menhir, risalenti all'età del bronzo. Nel paese si rifugiarono i profughi di Plusano e Misciano, distrutti dai Saraceni. Dopo l'eccidio del 1547 il paese si dotò di numerose fortificazioni di cui resta qualche rudere. Gagliano possiede una Chiesa barocca, costruita nel 1608 ed un monastero, con chiesa annessa, che oggi ospita i PP. Trinitari. Fuori dall'abitato si incontrano le costruzioni a secco, le "paiare", di impostazione trulliforme. Lungo la costa si possono ammirare: la grotta del Pozzo, la grotta delle "Mannute" e la grotta del Duomo.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strade statali:N. 16 da Lecce a Maglie,N. 275 da Maglie a Santa M. di Leuca,N. 173 "delle terme salentine" litoranea.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 61 Km da Lecce e si può raggiungere da strade statali e provinciali e ferrovia. Le frazioni si estendono nell'arco di 3-4 Km.
Popolazione (1991) : 4645
Superficie comunale : 16,1
Densità Abitativa : 287
Zona Geografica : Capo di Leuca
Area Turistica : Mare e costa Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Gagliano del Capo. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia