Località: Cutrofiano
Il Comune :
Cutrofiano è uno dei comuni più estesi della provincia di Lecce, delimitato dai comuni di: Aradeo, Galatina, Sogliano, Corigliano d'Otranto, una frazione di Melpignano, Maglie, Scorrano, Supersano, Collepasso, Neviano. L'economia del paese si basa essenzialmente sull'estrazione e lavorazione dell'argilla e della pietra, di cui il sottosuolo è ricco, con notevole sviluppo dell'artigianato.Rinomata è la Mostra dell'Artigianato figulo, che si svolge ogni anno dal 7 al 20 agosto. Il terreno consente la produzione di vino da tavola, di olive, tabacco, ortaggi e cereali.
La storia :
Di probabile origine romana, il paese fu devastato da pirati e saraceni e risorse durante la dominazione bizantina. La chiesa Matrice, dedicata a Maria SS. della Neve, è stata ricostruita nel 1832 su una preesistenza del XV sec. Da notare: la chiesa dell'Immacolata, tardo-barocca, edificata nel 1772; il settecentesco palazzo baronale dei Filomarini, edificato intorno ad una chiesa cinquecentesca; il palazzo De Giovanni, il cui nucleo risale al XV sec.; il palazzo Bucci, del 1722.
Notizie Aggiuntive :
Strade statali: N. 476 e N. 497. Strada provinciale interna: Collepasso.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista km 27 dal capoluogo salentino e si raggiunge tramite strade statali: N. 476 Lecce - Galatina - Supersano e N. 497 Aradeo - Maglie - Otranto o tramite strade provinciali interne.
Popolazione (1991) : 9958
Superficie comunale : 56
Densità Abitativa : 178
Zona Geografica : Terra di Cutrofiano
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Cutrofiano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia