Località: Castro
Il Comune :
Il comune di Castro è un'importante centro turistico-balneare, situato sulla costa adriatica, e confinante con Diso, Ortelle e Santa Cesarea Terme. Il paese vive prevalentemente di turismo e di agricoltura.
La storia :
Le origini di Castro sono antichissime: secondo alcuni autori è stata fondata dai Cretesi. Certamente si sviluppò in età romana e fu sede vescovile dal 682, durante il papato di Leone II. Sotto la dominazione romana Castro acquistò una egemonia come porto e centro commerciale, che conservò durante la successiva dominazione bizantina. Risale a questo periodo una chiesa, oggi addossata alla vecchia cattedrale. La città raggiunse il massimo splendore dopo l'anno Mille, con l'avvento dei Normanni. In questo periodo, precisamente nel 1171, fu edificata la cattedrale, che è stata più volte rimaneggiata. Castro fu più volte saccheggiata e distrutta dai Turchi, in particolare nel 1537 e nel 1573, e costituiscono importanti testimonianze storiche il castello, edificato nel 1572, e le fortificazioni murarie. Lungo la costa si incontrano numerose grotte, tra cui: la grotta Romanelli, di notevole importanza per i reperti paleolitici recuperati nel suo interno; la grotta Zinzulusa, una delle più affascinanti della costa; la grotta Azzurra.
Notizie Aggiuntive :
Strade Statali: N. 16 Adriatica e N. 173 delle Terme Salentine.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 48 Km da Lecce e si può raggiungere percorrendo da Lecce la SS. 16 per Maglie, seguendo le indicazioni per Poggiardo; da S. Maria di Leuca sempre dalla SS. 16 per Maglie, oppure dalla Litoranea Adriatica per Otranto.
Popolazione (1991) : 2521
Superficie comunale : 444
Densità Abitativa : 999
Zona Geografica : Adriatica
Area Turistica : Mare e costa
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Castro. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia