Località: Castrignano dei Greci
Il Comune :
Comune della "Grecìa Salentina", confina con Corigliano d'Otranto, Martano, Carpignano Salentino, Cannole, Bagnolo, Cursi e Melpignano. L'economia è essenzialmente agricola e si esprime con le colture della vite, dell'ulivo e del tabacco.
La storia :
Le origini del comune risalgono all'epoca greco-bizantina. Tra i suoi monumenti, da notare: la Chiesa dedicata a Maria SS. Annunziata, eretta nel 1880 sull' area di un tempio del 1575; la chiesa barocca della Madonna Arcona (1731), la chiesa dell'Immacolata (1650); la cappella di S.Teresa del XIX sec.; la cappella dell'Addolorata e la moderna cappella di S.Leonardo. Al periodo paleo-cristiano risale la Cripta di S.Onofrio nei pressi della quale si trovano i ruderi dell'Abbazia della Giovannella e di S. Onofrio. Interessante il castello cinquecentesco fatto costruire dalla famiglia Gualtieri. Nel centro storico si possono notare numerose abitazioni risalenti al XVI e XVII sec. e l'ottocentesca Torre dell'Orologio. Fuori dal centro abitato si incontrano numerose pozzelle e alcune masserie.
Notizie Aggiuntive :
Infrastrutture di trasporto: Strade statali: N. 16 Adriatica.
Come Raggiungerci :
Castrignano dista da Lecce 26 Km e si può raggiungere dalla strada statale N. 16 Adriatica, uscita Castrignano dei Greci.
Popolazione (1991) : 4173
Superficie comunale : 9,52
Densità Abitativa : 438
Zona Geografica : Grecìa Salentina
Area Turistica : Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Castrignano dei Greci. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia