Località: Botrugno
Il Comune :
Il territorio, situato a pochi chilometri dalla costa Adriatica, confina con i comuni di San Cassiano, Sanarica, Muro, Ortelle, Scorrano, Nociglia e Castiglione. Botrugno, ex frazione di Nociglia, acquistò l'autonomia comunale nel 1958. Il terreno è caratterizzato dal fenomeno del carsismo. L'economia è prevalentemente agricola e si basa sulla produzione di olive, frumento, ortaggi e tabacco.
La storia :
Di probabile origine bizantina, il paese possiede la residenza fortificata del XVI sec., che fu dei Castriota e poi dei Guarini. Nei pressi del palazzo si trova la chiesa barocca della Madonna di Costantinopoli, dove si possono ammirare un'immagine bizantineggiante della Vergine col Bambino (XV sec.), una tomba rinascimentale del 1564 e pregevoli altari barocchi. Interessante è anche la Cappella dell'Assunta (1726), sorta su di un precedente tempio del XIV sec.
Notizie Aggiuntive :
Strade statali: N. 16 Adriatica e N. 275 di Santa Maria di Leuca. Strade provinciali: varie interne.
Come Raggiungerci :
Il centro urbano dista 35 Km dal capoluogo e si può raggiungere dalla SS. N. 16 e N. 275 e da varie strade provinciali interne.
Popolazione (1991) : 3043
Superficie comunale : 9,68
Densità Abitativa : 314
Zona Geografica : Adriatica
Area Turistica : Mare e costa Città d'arte
Scopri in questa piccola guida turistica cosa puoi visitare nella città di Arnesano. Scopri i punti di interesse, chiese, palazzi e la storia