Località: Cavallino
Allontanandoci dalla bellissime spiagge della Costa Adriatica del Salento per dirigersi verso l’entroterra, a pochi chilometri da Lecce incontriamo la città di Cavallino trasformata in quello che viene chiamato un Museo Diffuso.
Questo museo a cielo aperto racchiuso in un area di 69 ettari dalla grande opera di fortificazione di fattura messapica, ripropone non solo oggetti o monumenti dell’epoca, ma ambientazioni, panorami e stili di vita grazie anche alla collaborazione degli abitanti stessi.
Il “Balcone sulla storia” una terrazza metallica che si trova subito dopo l’ingresso ci permette di osservare nella sua totalità l’area del Museo Diffuso di Cavallino.
Risalente alla metà del VI secolo a.C., questo importante centro messapico vede la maggior parte delle strutture costruite su banchi di pietra leccese (calcarenite).
Oltre alla semplice gita il visitatore può partecipare alle molte attività didattiche organizzate dal Cantiere Scuola di Archeologia.
Il museo è aperto dal Martedì alla Domenica (orario estivo: 9,00 - 20,00; orario invernale: 9,00 - 15,00), l’ingresso è gratuito e si possono prenotare visite guidate.
Dirigendovi verso Lecce, conservate del tempo per visitare il bellissimo borgo dell’Acaya.